lunedì 14 giugno 2010

HB9 SAVORGNANESE





6 METRI, 6 METRI E 6 METRI, ho sempre sentito parlare molto bene di questa banda OM, lo scorso anno ho partecipato ad alcuni contest ottenendo anche dei buoni risultati, utilizzando un semplicissimo dipolo a mezzonda.
Quest'anno invece mi sono ripromesso due cose:
1) partecipare ai contest dei 6 metri in portatile
2) con un'antenna "discreta"

Cossigliato dal mio maestro (I5JKI) ho deciso di utilizzare un'HB9, ma non so perchè guardando l'antenna che mi era stata imprestata, c'era qualche cosa che non mi convinceva, così facendo ho deciso di costruirmene una da solo, con delle modifiche.

Su tutta la banda 1:1 ROS con 100 watt

La cosa che mi ha colpito è stato che nonstante essere un'antenna direttiva lavora con un lobo di TX/RX molto ampio, il guadagno sul dipolo è di oltre 8 dB.

L'ho chiamata così HB9 Savorgnanese visto il soprannome che gli ha dato il collega e amico IV3BCA, che ringrazio per i suggerimenti tecnici che mi ha dato.


Nessun commento:

Posta un commento