lunedì 4 aprile 2011

CONFRONTO RFpower TS2000







Come promesso questa sera mi sono messo a fare un paio di misure con lo spettro del Perseus e questi sono i risultati che vi avevo accennato nei post precedenti.
La prima immagine è riferita all'uscita del Kenwood TS2000 con 100 Watt di potenza e come antenna un dipolo con ROS 1:1. Come vedete va a modulare su una banda abbastanza ampia e il segnale non è per niente pulito.
Attenzione non voglio parlar male, che sia ben chiaro, stiamo parlando dello stadio finale di un quadribanda e come ho sempre detto continuo a sostenere che è forse il miglio apparecchio della sua categoria.


Nella seconda immagine invece abbiamo l'uscita del LIneare RFpower mod. HVLA400, sullo stesso dipolo che abbiamo effettuato le prove del TS2000 ma con una potenza di uscita di 400 Watt ed un pilotaggio di 10 Watt.
Be, direi che è tutta un'altra storia segnale molto più pulito da spurie ed armoniche e con una banda passante decisamente più stretta.


Era proprio questo il motivo per cui nei post precedenti vi avevo accennato ad un segnale migliore e in un caso ho sostenuto che i 180 Watt con cui esco causa accordatore da palo automatico sono un segnale molto "PIU" BUONO" (lasciatemelo dire anche se non è il miglior italiano) e per me più captabile dal nostro interlocutore che cerca un DX o alla caccia di qualche punto durante un contest.


Forse qualcuno si sarà chiesto come mai ho detto che anche il Perseus funziona meglio con il lineare e questa per me è anche la risposta. Il Perseus essendo un ricevitore eccezionale ed ultrasensibile ne risente dell'irradiazioni di spurie ON AIR di una modulazione non buona, per questo che anche se con molta più potenza (4 volte tanto) ma un segnale pulito e con una banda stretta aiutano il Perseus a non andare in CLIP durante il QSO.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, ma come al solito sono sempre disponibile alle vostre domande.

73 e buoni DX a tutti quanti

IV3APH

Nessun commento:

Posta un commento