domenica 1 novembre 2009

Una esperienza da non dimenticare



Il 22/09/09 mi trovavo per lavoro nel Bellunese, naturalmente con la radio a seguito. Finito di lavorare dovevo trovare un posto dove andare a dormire e visto che il giorno dopo dovevo andare a Cortina d'Ampezzo ho visto sulla carta geografica il lago di Misurina, ma purtroppo gli alberghi erano un pò fuori badget e così chiedendo consiglio ai passanti, mi sono recato in un rifugio sul lago d'Antorno (più che lago una pozza) che si trova a 1.820 metri s.l.m e non è a più di due chilometri in linea d'aria da quello di Misurina.
Ora che avevo trovato il posto per dormire dovevo trovare dove piazzare le antenne, ma non c'era niente che mi attirava, fino quando ho notato una seggiovia in costruzione.
Subito mi ha attirato il suo cavo portante, un loop più o meno di 1,8 km.
Visto che c'era una comoda scaletta di manutenzione sui piloni ho collegato il cavo portante a un Balun 1:9 , polo caldo e il polo freddo sulla struttura del pilone.
Trenta metri di cavo RG213, accordatore AT7000 Icom IC7000, generatore di corrente da 1Kw e via con le danze. I 40 metri erano quelli che facevano per me, anche se la potenza ideale era attorno ai 25/35 Watt, dopo di che i ROS nonostante l'accordatore mi salivano troppo.
Alle prime chiamate, subito risposte, la soddisfazione cresceva, da passaggio a passaggio, principalmente collegamenti italiani ma con rapporti da 9+ in su per me che sono alle prime armi è stato magnifico e perciò non posso fare a meno di ringraziare tutti quelli che mi avete collegato.

Nessun commento:

Posta un commento