sabato 23 luglio 2011

9A/IV3APH







Una bella esperienza fatta nei giorni 19 e 20 luglio dopo due giornate di duro QRL.
Mi sono posizionato con il mio furgone nei pressi della città di FIUME ex città italiana della bella Croazia di fronte all'isola di KRK. Purtroppo sul mare non c'era spazio causa turisti (HI) e così sempre rimanendo vicino al mare sono salito su una collina adiacente con un'altezza di circa 300 metri s.l.m., anche qua poco posto per parcheggiare il mezzo ho così deciso di fermarmi in uno slargo sul bordo della strada principale di un piccolo paesino, in modo da non disturbare nessuno.
Ho fissato la mia canna da pesca e ho issato la mia delta loop per i 6 metri di recente costruzione. Una volta acceso la radio però ho trovato una brutta sorpresa, un QRM elevatissimo a oltre 9+20 di segnale, impossibile ricevere e trasmettere. Mi sono guardato in giro ma non ho visto nessuna fonte di disturbo particolare, o così pensato di lasciar perdere i 6 metri e mi sono spostato sui 40 metri sostituendo l'antenna con un dipolo a V invertita (come si vede dalle foto).
Anche qua il QRM non scherzava, ma almeno era sull'ordine dell'S9 e ogni tanto mi dava anche delle tregue.
Così facendo ho fatto una decina di collegamenti.
La sera del 20 visto che mi ero trovato bene in quel punto alla fine del QRL sono direttamente andato li altra prova sui 6 metri con esito negativo causa sempre l'altissimo disturbo e così sono senza perder tempo subito tornato ad operare in 40 metri mettendo a segno una cinquantina di collegamenti con quasi stutte le zone d'Italia, dalla Sicilia e Sardegna alla zona X1 Valle d'Aosta, con tutti i colleghi con degli ottimi scambi di rapporti.
In questi due giorni stamperò una QSL in riferimento a quell'attivazione e sarò lieto di inviarla a tutti quelli che mi hanno collegato e a tutti gli SWL che mi invieranno la loro.

Queste erano le mie condizioni di lavoro:
TX/RX: Yaesu FT450 AT
Power da 50 a 100 WATT max
Alimentazione in batteria
Antenna: dipolo a V invertita della ECO antenne
Supporto dell'antenna: canna da pesca in vetroresina
Log: BBLogger

Nessun commento:

Posta un commento