lunedì 21 giugno 2010

CONTEST IARU 6 METRI


E dopo no ditemi che questa non è passione …


A poche ore dall'inizio del contest IARU del 19/20 maggio 2010, tutti i programmi di andare sul monte Joanez , sono andati in fumo visto le previsioni meteo “pessime”. Così facendo e con l'aiuto di IV3BCA, ho smontato dal mio tetto la 20 elementi 70 centimetri per montare la mitica HB9 Savorgnanese. Purtroppo non si è comportata benissimo come nel contest Veneto e così spinto dal collega IV3BCA l'ho rismontata (3 ROS inspiegabili, visto che la domenica prima dava 1,1 su tutta la banda) e ho dovuto montare l'originale che mi aveva imprestato I5JKI, naturalmente con esito positivo (1,2 ROS su tutta la banda).


Purtroppo oltre a questo disguido, ho dovuto interrompere il contest per motivi famigliari alle 17.30 locali, per poi riprenderlo a pezzi solo nella domenica mattina, compromettendo la gara.


Come dicono i politici alla fine di ogni elezione, ho vinto ugualmente, perchè ho scoperto un vero amico che ringrazio IV3BCA, che mi è stato molto vicino nella pre gara.


Ringrazio tutte le stazioni che mi hanno collegato.


IV3APH Gianluca


lunedì 14 giugno 2010

MONTE JOANEZ JN66QE






La radio è sempre la radio, ieri 13/06/2010 ho trascorso una splendida giornata con la mia amica radio, ho partecipato per un paio di ore al Contest HF delle Sezioni ARI e come mi ero ripromesso da tenpo al Contest Veneto in 6 metri, come Test per il quello IARU del 19/20 giugno.
Adrenalina allo stato puro, 61 collegamentei in 6 metri, lavorando la bellezza di 37 quadratoni e totalizzando un punteggio di 2.350.240 punti.

HB9 SAVORGNANESE





6 METRI, 6 METRI E 6 METRI, ho sempre sentito parlare molto bene di questa banda OM, lo scorso anno ho partecipato ad alcuni contest ottenendo anche dei buoni risultati, utilizzando un semplicissimo dipolo a mezzonda.
Quest'anno invece mi sono ripromesso due cose:
1) partecipare ai contest dei 6 metri in portatile
2) con un'antenna "discreta"

Cossigliato dal mio maestro (I5JKI) ho deciso di utilizzare un'HB9, ma non so perchè guardando l'antenna che mi era stata imprestata, c'era qualche cosa che non mi convinceva, così facendo ho deciso di costruirmene una da solo, con delle modifiche.

Su tutta la banda 1:1 ROS con 100 watt

La cosa che mi ha colpito è stato che nonstante essere un'antenna direttiva lavora con un lobo di TX/RX molto ampio, il guadagno sul dipolo è di oltre 8 dB.

L'ho chiamata così HB9 Savorgnanese visto il soprannome che gli ha dato il collega e amico IV3BCA, che ringrazio per i suggerimenti tecnici che mi ha dato.